“Ingegneria Senza Frontiere – Pisa ONLUS” propone un ciclo di eventi sul tema della progettazione partecipata. La progettazione di una nuova infrastruttura, di un piano urbanistico o di un edificio, come pure la semplice riqualificazione di una strada, chiamano in causa non solo la figura del tecnico, ma anche e soprattutto chi sarà poi destinato a fruire materialmente di quegli stessi spazi. Come è possibile coinvolgere le comunità già nelle iniziali fasi decisionali e progettuali? Come un progetto può corrispondere alle effettive esigenze e non essere calato dall’alto? Tramite esperti ed esempi verranno analizzati metodologie e risultati propri della progettazione partecipata. Gli eventi sono aperti a tutti e si terranno martedì 27 ottobre e martedì 3 novembre, presso il Polo A della Scuola di Ingegneria dell’Università di Pisa (largo Lucio Lazzarino, 1), con il contributo dell’Università di Pisa. Il ciclo di iniziative prevede due conferenze (nell’Aula Magna A. Pacinotti) trattando i seguenti argomenti:
27 ottobre – La progettazione partecipata in teoria e in pratica
Conferenza e laboratorio @ Ingegneria , Aula Magna Antonio Pacinotti
Insieme a Simone Puttini, socio della cooperativa ABCittà, che da anni si occupa di progettazione partecipata, è stata organizzata un’intera giornata dedicata all’approfondimento di questo tema. Durante la mattina saranno affrontati, tramite interventi frontali e attività di gruppo, i luoghi comuni e i pregiudizi sulla partecipazione. Verranno presentati gli aspetti caratteristici di questo approccio tramite l’analisi di progetti concretamente realizzati (due casi puntuali di progettazione partecipata: uno spazio privato e uno spazio pubblico – due casi di più ampio respiro che riguardano uno la costruzione partecipata di regole condivise per un condominio pubblico, l’altro la progettazione di uno spazio più esteso, come il caso del regolamento urbanistico diuna città). Nella seconda parte pomeridiana è previsto un laboratorio,-simulazione di un esempio di riqualificazione urbana con il coinvolgimento di più attori di un territorio, così da riflettere su obiettivi, ruoli, fasi, tempi, conflitti ecc. tipici della progettazione partecipata.
Programma della giornata
- ore 9:30 – 13:00
ISF-Pisa – L’associazione e i progetti
Simone Puttin (ABCittà) “Progettazione partecipata:luoghi comuni, pregiudizi e casi studio”
- ore 14:00 – 17:00
Simone Puttin (ABCittà) Laboratorio in gruppi: simulazione di una riqualificazione urbana
3 novembre – Percorsi partecipati, dalla cooperazione al quartiere
Conferenza @ Ingegneria , Aula Magna Antonio Pacinotti
La buona riuscita di un progetto, che questo si trovi in una comunità in Burkina, in Salvador o in un quartiere di una città italiana, passa attraverso il coinvolgimento delle persone, attori principali non solo nella fruizione di un intervento ma da coinvolgere già nella primissime fasi di progettazione. Tramite esempi concreti verranno affrontate le peculiarità e gli aspetti che coinvolgono la messa in atto di un percorso partecipato.
Programma
- ore 14:00 – 17:00
ISF-Pisa – Progetto in Burkina Faso – info
MA.SA.MA – Sviluppo partecipato: un approccio su misura per la Comunità di Santa Marta (Salvador) – info
Legambiente Modena – Percorso partecipato nel quartiere Sacca (Modena) – info
Sabinarti Associazione Culturale – Fior di Piazza: un progetto partecipato di rivalutazione territoriale – info
Materiale della giornata